Prezzo 30.00

Corso in primo piano
language
Lingua: Italiano
access_time
Durata: 6 ore
place
Corso e-learning asincrono con esame online
volume_up
Comprensivo di audio
card_membership
Valido esclusivamente in Regione Basilicata
done
Corso unico per tutti gli Operatori del settore alimentare
terrain
Corso con rilascio di Attestato

Presentazione del corso:

Il corso è rivolto esclusivamente agli addetti che operano nella Regione Basilicata, nelle attività che comportano la manipolazione di alimenti deteriorabili, nelle fasi di produzione, stoccaggio, preparazione, cottura, confezionamento, distribuzione / somministrazione e nelle attività che comportano la manipolazione di alimenti confezionati o sfusi non deperibili o alla relativa somministrazione e vendita, ai sensi del Regolamento CE n. 852/2004, D.G.R. Basilicata n. 1484 del 07/09/2010 All. A pt. 5; D.G.R. Basilicata n. 1288 del 13/09/2011 All. I pt. 7 ed All. II pt. 8.

L’obiettivo è quello di formare gli Operatori del Settore alimentare, fornendo loro le competenze necessarie per poter acquisire competenze sui rischi alimentari a livello microbiologico, chimico e fisico ed operare nel rispetto della sicurezza e igiene alimentare.

Categoria omogenea di addetti:

Attività che comportano manipolazione di alimenti deteriorabili, nelle fasi di produzione, stoccaggio, preparazione, cottura, confezionamento, distribuzione / somministrazione: responsabili dell’industria alimentare e/o della qualità all’interno di una azienda; personale con responsabilità di sorveglianza, gestione di settore del processo; personale operante all’interno delle cucine, mense, centri cottura, ristoranti, pizzerie, rosticcerie, paninoteche e similari; produttori di gelato artigianale; yogurterie; personale addetto alle lavorazioni della pasta fresca, pastifici; addetti alle preparazioni in bar, tavola calda, gastronomie; pasticceri; addetti all’industria conserviera; addetti presso stabilimenti ed esercizi di lavorazione delle carni e del pesce; addetti presso stabilimenti di produzione alimenti a base di uova, gastronomici e dolciari; addetti alle lavorazioni prodotti da forno; addetti alla preparazione e manipolazione di prodotti dietetici, per la prima infanzia, baby foods e destinati ad una alimentazione particolare; addetti alla lavorazione del latte e dei prodotti caseari; addetti alla manipolazione e confezionamento dei prodotti della IV e V gamma; allievi di scuola alberghiera; addetti a lavorazioni non contemplate nell’elenco di cui sopra, che presentino, comunque, un rischio microbiologico significativo.

Attività che comportano manipolazione di alimenti confezionati o sfusi non deteriorabili o relative alla sola somministrazione e vendita: personale addetto alla sola somministrazione nelle mense e ristoranti; addetti alla vendita presso esercizi commerciali di alimenti (supermercati, salumerie, macellerie, pescherie, ecc.); camerieri (personale di sala presso attività di ristorazione); baristi addetti alla sola somministrazione e vendita; addetti alla produzione delle bevande; addetti alla lavorazione e confezionamento di funghi freschi e secchi; addetti alla produzione di caramelle e affini; addetti alla produzione di additivi ed aromi; personale addetto alla vendita e confezionamento dei prodotti ortofrutticoli ed al trasporto degli alimenti sfusi che necessitano di controllo della temperatura.

Riferimenti normativi:

Ai sensi del Regolamento CE n. 852/2004, D.G.R. Basilicata n. 1484 del 07/09/2010 All. A pt. 5; D.G.R. Basilicata n. 1288 del 13/09/2011 All. I pt. 7 ed All. II pt. 8.

Validità del corso:

Le credenziali di accesso al corso non hanno scadenza.

Report di avvenuta formazione:

Durante e al termine della fruizione del corso è possibile consultare e scaricare il proprio report di studio dettagliato.

Titolo attestato:

CORSO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE ADDETTO ALLA MANIPOLAZIONE DEGLI ALIMENTI

Durata dell’attestato:

L’obbligo di aggiornamento è a discrezione del datore di lavoro. In ogni caso, si rende necessario qualora si presentino variazioni del ciclo produttivo all’interno dell’azienda.

Veridicità dell’attestato:

L’attestato riporta un codice identificativo univoco che ne assicura la veridicità. La verifica del codice identificativo univoco può avvenire sull’apposito sito dedicato oppure tramite la scansione del QR Code riportato sull’attestato stesso.

Esami e verifiche:

Al termine del percorso formativo è previsto un test finale obbligatorio a risposta multipla. Il test, qualora non superato, può essere ripetuto fin da subito senza costi aggiuntivi.

Requisiti di accesso agli esami:

L’accesso al test di verifica finale presuppone che il corsista abbia visualizzato il 100% delle lezioni per il tempo prestabilito e sia stato connesso online per la durata minima del corso.

Tutor e assistenza:

A supporto del corsista vi sono Tutor esperti in materia con i quali si può interagire compilando il modulo online o tramite i contatti presenti in piattaforma. Inoltre i corsisti possono confrontarsi ed interagire nella sezione “forum”. Nell’aula virtuale è disponibile online la guida completa delle funzionalità della piattaforma.

Requisiti di sistema:

Il corso è fruibile da PC, Tablet, Smartphone e richiede una buona connessione ad internet. Browser ammessi: Chrome, Firefox, Edge, Safari. In caso di utilizzo del browser Safari da dispositivo mobile, si invita ad abilitare la modalità “desktop”.

Sistema di verifica presenza:

La piattaforma è dotata di un sistema di verifica presenza del corsista che richiede una costante attività online del discente al fine di non interrompere la memorizzazione del tempo di studio.

ACCENNI SULLE PRINCIPALI NORMATIVE IN TEMA DI SICUREZZA ALIMENTARE
Normativa HACCP. Aspetti generali del d.lgs. 193/07. Il sistema sanzionatorio.
TRACCIABILITA' E RINTRACCIABILITA' DEGLI ALIMENTI
Rintracciabilità del prodotto. Sicurezza e qualità alimentare.
ANALISI DEI RISCHI
La contaminazione degli alimenti. Malattie a trasmissione alimentare. Schede Biorisk. Norme di buona prassi igienica. Igiene del personale.
IGIENE DEL PROCESSO E IGIENE AMBIENTALE
Lavorazione e manipolazione degli alimenti. Norme per la conservazione del prodotto. Detergenza e disinfezione.
PROCEDURE DI AUTOCONTROLLO E DI GESTIONE DEL SISTEMA
Sistema HACCP: compiti e funzioni. Principi base del sistema HACCP. Finalità e contenuto del manuale HACCP. Diagramma di flusso. Albero delle decisioni. Sistema di monitoraggio HACCP e azioni correttive. Verifiche ispettive.
ALLERGENI
Normativa in materia di allergeni. Nozioni base sugli alimenti contenenti glutine e altri allergeni.

chat_bubble_outlineRecensioni

Media rating

0
Nessun Voto 0 Voti
30.00
0 Valutazioni

Dettaglio valutazione

5 Stelle
0
4 Stelle
0
3 Stelle
0
2 Stelle
0
1 Stelle
0

There are no reviews yet.

Sii il primo a recensire “Regione Basilicata – Corso di formazione del Personale addetto alla manipolazione degli alimenti”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maggiorni informazioni