Corso in primo piano
language
Lingua: Italiano
access_time
Durata: 13 ore
place
Corso e-learning asincrono con esame online
volume_up
Comprensivo di audio
card_membership
Valido sul territorio nazionale
done
Corso ed esame sono da ultimare entro e non oltre il 31 dicembre 2024
terrain
Corso con rilascio di Attestato

Presentazione del corso:

Senza ombra di dubbio, e statistiche alla mano, WordPress risulta la soluzione più utilizzata da web designer free lance e parimenti da web agency per la realizzazione di siti web, dal semplice blog personale, all’e-commerce, al multisito plurilingue aziendale. La flessibilità, la semplicità di approccio e la capacità di adattamento di questo CMS, consente anche al neofita dello sviluppo web di realizzare in poco tempo un sito e di personalizzarlo per quanto possibile. A fronte di questa sua quasi capillare diffusione, si esprime sempre di più l’esigenza professionale di andare oltre la semplice installazione del CMS, il montaggio di un tema predefinito e l’implementazione di qualche plugin.

Obiettivi:

Verrà affrontata in maniera pratica, la tecnica di sviluppo di un tema per WP partendo da zero o partendo da un progetto statico e pensato secondo le esigenze costruttive del CMS.

Scala delle competenze:

Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. I livelli sono definiti individuando risultati di apprendimento e seguendo la tassonomia di Bloom per un totale di 168 descrittori derivati da 8 livelli per ciascuna delle 21 competenze acquisibili.

Validità del corso:

Corso ed esame sono da ultimare entro e non oltre il 31 dicembre 2024.

Report di avvenuta formazione:

Durante e al termine della fruizione del corso è possibile richiedere il proprio report di studio dettagliato.

Veridicità dell’attestato:

L’attestato riporta un codice identificativo univoco che ne assicura la veridicità. La verifica del codice identificativo univoco può avvenire sull’apposito sito dedicato oppure tramite la scansione del QR Code riportato sull’attestato stesso.

Esami e verifiche:

E’ previsto un test finale obbligatorio a risposta multipla. Il test, qualora non superato, può essere ripetuto fin da subito senza costi aggiuntivi.

Requisiti di accesso agli esami:

L’accesso al test di verifica finale presuppone che il corsista abbia visualizzato il 100% delle lezioni per il tempo prestabilito e sia stato connesso online per la durata minima del corso.

Tutor e assistenza:

A supporto del corsista vi sono Tutor esperti in materia con i quali si può interagire compilando il modulo online o tramite i contatti presenti in piattaforma. Inoltre i corsisti possono confrontarsi ed interagire nella sezione “forum”. Nell’aula virtuale è disponibile online la guida completa delle funzionalità della piattaforma.

Requisiti di sistema:

Il corso è fruibile da PC, Tablet, Smartphone e richiede una buona connessione ad internet. Browser ammessi: Chrome, Firefox, Edge, Safari. In caso di utilizzo del browser Safari da dispositivo mobile, si invita ad abilitare la modalità “desktop”.

Sistema di verifica presenza:

La piattaforma è dotata di un sistema di verifica presenza del corsista che richiede una costante attività online del discente al fine di non interrompere la memorizzazione del tempo di studio.

INTRODUZIONE E PREPARAZIONE
Introduzione al corso. Preparazione dell’ambiente di sviluppo. Il Codex di WordPress. La gerarchia di WP nello sviluppo dei temi.
NOZIONI DI PHP PER SVILUPPATORI WP
Scrittura di PHP e sintassi di base. Variabili e costanti in PHP. Gli array. Le funzioni. Il costrutto if. Il ciclo while. Le classi in PHP.
REALIZZA IL TUO PRIMO SEMPLICE TEMA IN WP
Prima configurazione. Impostazione della pagina index. Il loop per mostrare i nostri articoli. Lo splitting del tema e la sua ottimizzazione. Applichiamo lo stile al nostro tema. Regoliamo la cache per l’efficienza del lavoro di sviluppo. Attiviamo permalink. Configuriamo le immagini in evidenza. Prepariamo la pagina per singolo articolo. Registriamo il nostro primo menu. Configuriamo la pagina singola. Registriamo l’area widget. Attiviamo commenti e tags. Ultimi ritocchi di stile per il nostro tema.
DAL TEMA STATICO IN BOOTSTRAP 4 AL TEMA WP: PREPARAZIONE
Presentazione del progetto statico. Presentazione del progetto motorizzato per WP. Aggiornamento per WordPress 5 con Gutenberg. Attivazione del tema. Integrazione delle librerie esterne. Ottimizzazione della barra di amministrazione. La gestione delle immagini del tema. Lo splitting del tema. L’attivazione del primo menu. La configurazione di un menu per Bootstrap. Caricamento delle librerie e funzionalità sottomenu. Registrare altri menu. La configurazione della pagina home.
DAL TEMA STATICO IN BOOTSTRAP 4 AL TEMA WP: IL SISTEMA BLOG
La pagina per il blog. Attivazione dei tags e customizzazione e immagini thumbnails. La paginazione e customizzazione. La pagina per l’articolo singolo. I percorsi per i collegamenti alle pagine. Paginazione per l’articolo del blog. Commenti: configurazione e customizzazione – prima parte. Commenti: configurazione e customizzazione – seconda parte. Attivazione del modulo di ricerca. Customizzazione della form di ricerca. Configurazione della pagina archivio.
DAL TEMA STATICO IN BOOTSTRAP 4 AL TEMA WP: LA GESTIONE DELLE PAGINE
l template per pagina singola. Mostrare pagina per id. Sistema di navigazione con breadcrumb. Navigazione con struttura pagine parent/children – prima parte. Navigazione con struttura pagine parent/children – seconda parte. Attivazione della aree widget – prima parte. Attivazione delle aree widget – seconda parte.
DAL TEMA STATICO IN BOOTSTRAP 4 AL TEMA WP: CONTENUTI CUSTOMIZZATI
Template specifici per pagine singole. Configurazione della pagina di errore 404. Widget personalizzati. Gestione dei campi personalizzati – prima parte. Gestione dei campi personalizzati – seconda parte. I custom post type – configurazione di base. I custom post type – attivazione e inserimento nel codice. I custom post type – ottimizzazione.
DAL TEMA STATICO IN BOOTSTRAP 4 AL TEMA WP: CUSTOM QUERIES
Introduzione alle custom queries: il cuore di WP. Esercizi pratici con custom queries – prima parte. Esercizi pratici con custom queries – seconda parte. Slideshow dinamica – prima parte. Slideshow dinamica – seconda parte. Mostriamo articoli condizionati secondo categoria in home page.
DAL TEMA STATICO IN BOOTSTRAP 4 AL TEMA WP: GESTIONE EVENTI CUSTOMIZZATA
Il plugin per Advanced Custom Fields. Impostazione di un custom field date. Mostrare i nostri eventi in home page. Formattazione della data localizzata in italiano. Esclusione degli eventi passati dalla visualizzazione corrente. Creazione di un archivio degli eventi attuali e paginazione specifica. Creazione di un archivio degli eventi passati e paginazione specifica.
DAL TEMA STATICO IN BOOTSTRAP 4 AL TEMA WP: LA PAGINA CONTATTI
Creazione di una pagina dedicata ai contatti. Customizzazione del form contatti secondo lo stile di Bootstrap. Creazione secondo modulo contatti con lo shortcode nel codice.
DAL TEMA STATICO IN BOOTSTRAP 4 AL TEMA WP: API DEL CUSTOMIZZATORE DEI TEMI
Configurazione della prima sezione del customizzatore. Mostrare e aggiornare i dati dal customizzatore. Customizzazione dei link e dei bottoni di invio. Customizzazione del logo e del brand.
UTILITA' VARIE
Abilitazione all’internazionalizzazione del tema. Ottimizzazione e pulizia del codice e dello stile.

chat_bubble_outlineRecensioni

Media rating

0
Nessun Voto 0 Voti
Gratis!
0 Valutazioni

Dettaglio valutazione

5 Stelle
0
4 Stelle
0
3 Stelle
0
2 Stelle
0
1 Stelle
0

There are no reviews yet.

Sii il primo a recensire “Creare un Tema in WordPress”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maggiorni informazioni