Prezzo 250.00

Corso in primo piano
language
Lingua: Italiano
access_time
Durata: 24 ore
place
Corso e-learning asincrono con esame online
volume_up
Comprensivo di audio
card_membership
Valido sul territorio nazionale ed europeo e conforme alle normative vigenti
terrain
Corso con rilascio di Attestato

Presentazione del corso:

Il D.Lgs. 28/11, noto anche come “Decreto Rinnovabili”, ha introdotto l’obbligo di qualificazione professionale FER per l’attività di installazione e di manutenzione straordinaria di impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili. Sistemi solari fotovoltaici e termici, termoelettrici o fototermoelettrici; caldaie, caminetti e stufe a biomassa; pompe di calore o termopompe non possono più essere installati legalmente senza qualificazione professionale nonostante, l’abilitazione lettera A o C del DM 37/08. Il corso FER in oggetto è un aggiornamento riservato agli operatori elettrici e termoidraulici, dura 24 ore ed è totalmente online asincrono: può essere seguito a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno, a discrezione del partecipante. Il corso è valido in tutta Italia ed Europa.

Riferimenti normativi:

Ai sensi dell’art. 15, comma 2 del D.Lgs 28/2011 e dell’Accordo in Conferenza delle Regioni e della Province Autonome del 22/12/2016.

Destinatari:

Ogni 3 anni, i Responsabili Tecnici delle imprese che si occupano di installazione di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile nel settore elettrico sono tenuti a rinnovare la propria qualifica. Il corso di aggiornamento FER Online si rivolge a:

  • responsabili tecnici di imprese impiantistiche abilitate ai sensi del DM 37/08 alle lettere A + C;
  • tecnici, ingegneri, architetti, periti industriali, geometri ed utenti che vogliono intraprendere questa strada.

Requisiti Aziendali:

Lettera A + C nella visura camerale.

Requisiti Tecnico – Professionali:

  • Diploma di laurea in materia tecnica specifica conseguito presso una università statale o legalmente riconosciuta; diploma di tecnico superiore previsto dalle linee guida di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 25 gennaio 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 86 dell’11 aprile 2008, conseguito in esito ai percorsi relativi alle figure nazionali definite dall’allegato A, area 1 – efficienza energetica, al decreto del MIUR 7 settembre 2011;

in alternativa

  • Diploma o qualifica conseguita al termine di scuola secondariadel secondo ciclo con specializzazione relativa al settore delle attività di cui all’art. 1, presso un istituto statale o legalmente riconosciuto, seguiti da un periodo di inserimento, di almeno due anni continuativi, alle dirette dipendenze di una impresa del settore. Il periodo di inserimento per le attività di cui all’art.1, comma 2, lettera d) è di un anno;

in alternativa

  • Titolo o attestato conseguito ai sensi della legislazione vigente in materia di formazione professionale ottenuto in data antecedente al 18 agosto 2013, previo un periodo di inserimento, di almeno quattro anni consecutivi, alle dirette dipendenze di una impresa del settore. Il periodo di inserimento per le attività di cui all’art. 1, comma 2, lettera d) è di due anni;

in alternativa

  • Prestazione lavorativa svolta, alle dirette dipendenze di una impresa abilitata nel ramo di attività cui si riferisce la prestazione dell’operaio installatore per un periodo non inferiore a tre anni, escluso quello computato ai fini dell’apprendistato e quello svolto come operaio qualificato, in qualità di operaio installatore con qualifica di specializzato nelle attività di installazione, di trasformazione, di ampliamento e di manutenzione degli impianti di cui all’art. 1.

Obiettivi Professionali:

Il corso prevede l’aggiornamento teorico e pratico sugli impianti alimentati da fonti rinnovabili per acquisire la padronanza del settore in linea con le nuove leggi e normative. Una formazione completa e pratica, indispensabile per stare al passo con l’evolversi del settore. I partecipanti acquisiranno le competenze per proporre, progettare ed installare la soluzione impiantistica più adatta al contesto “edificio”, coinvolgendo le fonti energetiche nella giusta percentuale per ottenere un sistema termico efficiente. E’ prevista una panoramica sui diversi sistemi, sulle integrazioni negli edifici di nuova costruzione e sulla riqualificazione di edifici esistenti. Questo modulo si presenta particolarmente interessante in quanto l’elettricità è un vettore energetico prodotto da molte fonti rinnovabili e permette una più vasta operatività nel settore. L’obiettivo è quello di acquisire nozioni importanti relative al settore fotovoltaico.

Obiettivi Didattici:

Il corso online spiega le diverse soluzioni impiantistiche tramite esercitazioni così che i partecipanti possano memorizzarle e riproporle nella realtà lavorativa. Sono previsti test intermedi al termine di ogni unità didattica ed un test finale.

Validità del corso:

Le credenziali di accesso al corso non hanno scadenza.

Report di avvenuta formazione:

Durante e al termine della fruizione del corso è possibile consultare e scaricare il proprio report di studio dettagliato.

Attestato:

Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di frequenza valido per il triennio in corso, ai sensi dell’art. 15, comma 2 del D.Lgs 28/2011 e dell’Accordo in Conferenza delle Regioni e della Province Autonome del 22/12/2016.

Durata dell’attestato:

L’attestato è valido per 3 anni, a partire dalla data di emissione.

Veridicità dell’attestato:

L’attestato riporta un codice identificativo univoco che ne assicura la veridicità. La verifica del codice identificativo univoco può avvenire sull’apposito sito dedicato oppure tramite la scansione del QR Code riportato sull’attestato stesso.

Esami e verifiche:

E’ previsto un test obbligatorio a risposta multipla sia al termine di ogni modulo didattico che alla fine dell’intero percorso formativo. I test, se non superati, possono essere ripetuti senza costi aggiuntivi e senza dover attendere il decorso di un tempo minimo. Durante la fruizione del percorso formativo sono presenti anche delle attività addizionali.

Requisiti di accesso agli esami:

L’accesso al test di verifica finale presuppone che il corsista abbia visualizzato il 100% delle lezioni per il tempo prestabilito e sia stato connesso online per la durata minima del corso.

Tutor e assistenza:

A supporto del corsista vi sono Tutor esperti in materia con i quali si può interagire compilando il modulo online o tramite i contatti presenti in piattaforma. Inoltre i corsisti possono confrontarsi ed interagire nella sezione “forum”. Nell’aula virtuale è disponibile online la guida completa delle funzionalità della piattaforma.

Requisiti di sistema:

Il corso è fruibile da PC, Tablet, Smartphone e richiede una buona connessione ad internet. Browser ammessi: Chrome, Firefox, Edge, Safari. In caso di utilizzo del browser Safari da dispositivo mobile, si invita ad abilitare la modalità “desktop”.

Sistema di verifica presenza:

La piattaforma è dotata di un sistema di verifica presenza del corsista che richiede una costante attività online del discente al fine di non interrompere la memorizzazione del tempo di studio.

MODULO GENERICO

Verifica visura camerale per assegnazione corretta. Energie rinnovabili – Pillole conoscitive. Fotovoltaico – I pannelli a bassa concentrazione (2 – 20 X). Termoidraulica – I principali tipi di caldaie eco efficienti. Direttive e regolamenti. Etichette. ERP per le biomasse. Decreti. Esempi. Sicurezza. Rischi. Legionella. Igiene. Rifiuti tutela ambiente. RAEE. Detrazioni fiscali. FER – elettriche – legislazione. Accordo sul clima. Gli incentivi e il GSE. Testo unico della sicurezza. Procedure da rispettare. Eco contributo fine vita pannelli fotovoltaici.

MODULO ELETTRICO
I pannelli fotovoltaici: cosa sono. I pannelli a bassa concentrazione (2 – 20 X). I pannelli ad alta concentrazione. I vari tipi di concentratori fotovoltaici. I sistemi fotovoltaici ad alta concentrazione. Il lavoro. Principali componenti di un impianto fotovoltaico. Impianti e produzione energetica. Metodi di installazione e configurazioni. Protezione.
MODULO TERMOIDRAULICO
Condizionatori d’aria tradizionali o raffrescatori. I tre principali tipi di sistemi solari termici. I principali tipi di caldaie eco-efficienti. Le pompe di calore per riscaldare e climatizzare. Impianti geotermici per climatizzazione e acqua calda. Riscaldamento a pavimento, a parete, a soffitto. I componenti. Accorgimenti installativi.

chat_bubble_outlineRecensioni

Media rating

0
Nessun Voto 0 Voti
250.00
0 Valutazioni

Dettaglio valutazione

5 Stelle
0
4 Stelle
0
3 Stelle
0
2 Stelle
0
1 Stelle
0

There are no reviews yet.

Only logged in customers who have purchased this product may leave a review.

Maggiorni informazioni