Corso in primo piano
language
Lingua: Italiano
access_time
Durata: 13 ore
place
Corso e-learning asincrono con esame online
volume_up
Comprensivo di audio
card_membership
Valido sul territorio nazionale
done
Corso ed esame sono da ultimare entro e non oltre il 31 dicembre 2024
terrain
Corso con rilascio di Attestato

Presentazione del corso:

Per logistica 4.0 si intende l’applicazione dell’Industria 4.0 al mondo della supply chain e rappresenta la pianificazione efficiente di tutti i processi relativi allo stoccaggio delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti, alla movimentazione e al trasporto. Implica un sistema di digitalizzazione dei processi per mezzo di soluzioni tecnologiche innovative, allo scopo di aumentare la connessione e la condivisione di dati lungo tutti gli anelli della supply chain, prevedendo anche una connessione tra macchine, sistemi di stoccaggio, macchinari e software. Affinché una logistica sia sempre efficiente, al variare dei processi industriali dovrà variare di conseguenza, adattandosi alle nuove tecnologie per portare vantaggi alla produzione e alla gestione delle merci in magazzino. Ecco, quindi, che la logistica 4.0 mette in campo robotica avanzata, realtà aumentata, internet delle cose (IoT), big data, machine Learning, ecc.

Obiettivi:

Il corso illustra come dovrebbe essere il magazzino 4.0 per una gestione delle merci sempre più ottimizzato. Robotica, big data, internet delle cose (IoT), ecc. Sostanzialmente possiamo affermare che i cambiamenti introdotti dalla logistica 4.0 si sviluppano su tre assi: automazione, connessione, processo decisionale ed andremo ad analizzarli ciascuno in maniera approfondita. Capiremo come Maggiore produttività porti ad una movimentazione più efficiente delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti e ciò comporta anche un miglioramento sul fronte della produzione dato che il flusso ha meno interruzioni e la produttività aumenta. Vedremo perché una maggiore tracciabilità cioè la raccolta e la grande disponibilità di dati aiuta a tenere traccia in modo efficiente di ogni elemento e processo, incrementando la sicurezza. Capiremo anche che una riduzione dei costi cioè l’utilizzo di un sistema centralizzato per le attività logistiche e di trasporto di un’azienda migliora l’efficienza e consente di risparmiare sui costi. Il controllo dei processi legato ai sistemi di logistica 4.0 consente alle aziende produttive di minimizzare il rischio di scarsità preventiva di pianificazione, velocizzare i trasporti e ottimizzare la catena di approvvigionamento, anche a favore di un minor impatto ambientale, aumentando in questo modo anche sostenibilità delle aziende. La macchina della rivoluzione tecnologica è ormai in moto ed è impensabile pensare di arrestarla, ma ci sono effettivamente degli aspetti della logistica 4.0 di cui si deve tener conto e che potrebbero essere un freno sulla decisione delle aziende per un possibile investimento. Le criticità sono principalmente connesse agli investimenti di tempo e denaro necessari per mettere in piedi un sistema di gestione di questo tipo.

Scala delle competenze:

Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. I livelli sono definiti individuando risultati di apprendimento e seguendo la tassonomia di Bloom per un totale di 168 descrittori derivati da 8 livelli per ciascuna delle 21 competenze acquisibili.

Validità del corso:

Corso ed esame sono da ultimare entro e non oltre il 31 dicembre 2024.

Report di avvenuta formazione:

Durante e al termine della fruizione del corso è possibile richiedere il proprio report di studio dettagliato.

Veridicità dell’attestato:

L’attestato riporta un codice identificativo univoco che ne assicura la veridicità. La verifica del codice identificativo univoco può avvenire sull’apposito sito dedicato oppure tramite la scansione del QR Code riportato sull’attestato stesso.

Esami e verifiche:

E’ previsto un test finale obbligatorio a risposta multipla. Il test, qualora non superato, può essere ripetuto fin da subito senza costi aggiuntivi.

Requisiti di accesso agli esami:

L’accesso al test di verifica finale presuppone che il corsista abbia visualizzato il 100% delle lezioni per il tempo prestabilito e sia stato connesso online per la durata minima del corso.

Tutor e assistenza:

A supporto del corsista vi sono Tutor esperti in materia con i quali si può interagire compilando il modulo online o tramite i contatti presenti in piattaforma. Inoltre i corsisti possono confrontarsi ed interagire nella sezione “forum”. Nell’aula virtuale è disponibile online la guida completa delle funzionalità della piattaforma.

Requisiti di sistema:

Il corso è fruibile da PC, Tablet, Smartphone e richiede una buona connessione ad internet. Browser ammessi: Chrome, Firefox, Edge, Safari. In caso di utilizzo del browser Safari da dispositivo mobile, si invita ad abilitare la modalità “desktop”.

Sistema di verifica presenza:

La piattaforma è dotata di un sistema di verifica presenza del corsista che richiede una costante attività online del discente al fine di non interrompere la memorizzazione del tempo di studio.

ORGANIZZAZIONE DEL MAGAZZINO
Introduzione al concetto di magazzino. Il valore del magazzino. Come stoccare il magazzino. Processo di carico e scarico. Modelli di Picking. Il concetto di prelievo massimo. La gestione delle scorte. MRP – Material Requirenment Planning. La gestione dei codici a barre. Gestire gli sprechi aziendali. FMEA – Failure Mode Effect Analysis. Lo spreco di processo. Il difetto nello spreco di processo. I sistemi di movimentazione. I carrelli commissionatori. I sistemi di stoccaggio. Dinamica delle scaffalature compattabili. Processi di carico a confronto. Le fasi di controllo del processo. Gli errori più comuni.
FASI OPERATIVE E DECISIONALI
Organizzare un magazzino. Tecnologie e investimenti. Allocazione fisica e controllo. Basic Picking. La gestione delle scorte. La procedura di Backflushing. Il codice a barre matrice. La tecnica FMEA. Il giusto bilanciamento. Gli interventi LEAN nei magazzini. Carrelli elevatori e forche retrattili. Principali metodi di stoccaggio. Il controllo di processo. Il controllo delle fasi di carico.
LA LOGISTICA NEL FUTURO DEL COMMERCIO AL DETTAGLIO
I marketplace generalisti internazionali. Ebay ed Amazon a confronto. Moltiplicatori di opportunità. Alla scoperta di Wish. Alla scoperta di CDiscount. Alla scoperta di Eprice. Alla scoperta di FarFetch. Alla scoperta di Etsy. Alla scoperta di Mano Mano. Alla scoperta di IBS. Alla scoperta di Blooming. Alla scoperta di Subito. Alla scoperta di Kijiji. La scelta degli approvvigionamenti. L’importanza delle logistica. Il valore aggiunto delle spedizioni.

chat_bubble_outlineRecensioni

Media rating

0
Nessun Voto 0 Voti
Gratis!
0 Valutazioni

Dettaglio valutazione

5 Stelle
0
4 Stelle
0
3 Stelle
0
2 Stelle
0
1 Stelle
0

There are no reviews yet.

Sii il primo a recensire “Magazzino e stoccaggio merci 4.0”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maggiorni informazioni