Corso in primo piano
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Lingua: Italiano
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Durata: 15 ore
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Corso e-learning asincrono con esame online
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Comprensivo di audio
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Valido sul territorio nazionale
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Corso ed esame sono da ultimare entro e non oltre il 31 dicembre 2024
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Corso con rilascio di Attestato

Presentazione del corso:

Il corso vuole introdurre un argomento molto importante che riguarda le nuove competenze trasversali legate ormai sempre di più alla ricerca, mantenimento e sviluppo di una carriera professionale; le cosiddette Soft skills. Negli ultimi anni se ne sente parlare sempre più spesso nella aziende per la ricerca di nuove figure professionali e nei colloqui di lavoro viene richiesta da parte del candidato una consapevolezza di cosa siano queste competenze trasversali ma anche quali di queste facciano parte di lui, in modo da essere scelto per un determinato ruolo professionale che più si adatta alle richieste dell’azienda.

Obiettivi:

Il corso vuole dare soprattutto una presentazione generale di cosa sono le soft skills, con un’introduzione di come sono state definite e trattate dalla psicologia educativa e successivamente come il mondo del lavoro le giudica e la loro applicazione pratica. Ma anche alcuni metodi per riconoscere in ognuno di noi quali fanno parte del nostro bagaglio esistenziale, dando anche suggerimenti su un possibile sviluppo di queste competenze da parte del soggetto e la loro applicazione nel mondo lavorativo. Vista l’ampiezza dell’argomento trattato il corso secondo noi è rivolto ad una vasta platea di persone, sia per una semplice comprensione generale/teorica su cosa siano le soft skills, ma anche a livello pratico per provare a capire meglio quali di queste competenze fanno parte del nostro essere per affrontare al meglio le sfide che il mondo del lavoro ci pone.

Scala delle competenze:

Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. I livelli sono definiti individuando risultati di apprendimento e seguendo la tassonomia di Bloom per un totale di 168 descrittori derivati da 8 livelli per ciascuna delle 21 competenze acquisibili.

Validità del corso:

Corso ed esame sono da ultimare entro e non oltre il 31 dicembre 2024.

Report di avvenuta formazione:

Durante e al termine della fruizione del corso è possibile richiedere il proprio report di studio dettagliato.

Veridicità dell’attestato:

L’attestato riporta un codice identificativo univoco che ne assicura la veridicità. La verifica del codice identificativo univoco può avvenire sull’apposito sito dedicato oppure tramite la scansione del QR Code riportato sull’attestato stesso.

Esami e verifiche:

E’ previsto un test finale obbligatorio a risposta multipla. Il test, qualora non superato, può essere ripetuto fin da subito senza costi aggiuntivi.

Requisiti di accesso agli esami:

L’accesso al test di verifica finale presuppone che il corsista abbia visualizzato il 100% delle lezioni per il tempo prestabilito e sia stato connesso online per la durata minima del corso.

Tutor e assistenza:

A supporto del corsista vi sono Tutor esperti in materia con i quali si può interagire compilando il modulo online o tramite i contatti presenti in piattaforma. Inoltre i corsisti possono confrontarsi ed interagire nella sezione “forum”. Nell’aula virtuale è disponibile online la guida completa delle funzionalità della piattaforma.

Requisiti di sistema:

Il corso è fruibile da PC, Tablet, Smartphone e richiede una buona connessione ad internet. Browser ammessi: Chrome, Firefox, Edge, Safari. In caso di utilizzo del browser Safari da dispositivo mobile, si invita ad abilitare la modalità “desktop”.

Sistema di verifica presenza:

La piattaforma è dotata di un sistema di verifica presenza del corsista che richiede una costante attività online del discente al fine di non interrompere la memorizzazione del tempo di studio.

INTRODUZIONE AL CORSO
Introduzione alle Soft Skills. Cosa sono le soft skills? Cosa dice la psicologia.
IL RAPPORTO CON IL MONDO DELLA FORMAZIONE, ORIENTAMENTO E LAVORO
Sviluppo dell’orientamento educativo e professionale. Le tre grandi prospettive per sviluppare orientamento professionale. La domanda di sviluppo delle soft skills a livello terziario. Ma come sono considerate oggi le soft skills nel mondo del lavoro?
SCHEMI, ESEMPI PRATICI, STUDIO GENERALE DELL'UNIONE EUROPEA
Ma è possibile farsi strada nel lavoro sfruttando le soft skills? La trasferibilità professionale.
COSA DICONO LE AZIENDE
Cosa chiedono i selezionatori? Difficoltà nello sviluppo delle soft skills. La “liquidità” cos’è? Le competenze chiave del Talento secondo le aziende. Quale è il fattore critico di successo per i Talenti nei prossimi anni?
IL "GOVERNO DELLE EMOZIONI" NEL MONDO DEL LAVORO
L’empatia e le relazioni con gli altri e sua influenza sulle soft skills. L’intelligenza emotiva.
IMPORTANZA DELLE SOFT SKILLS NEL MONDO DEL LAVORO
Tendenze principali che influenzeranno il lavoro in futuro. Promuovere lo sviluppo delle soft skills è possibile? E’ possibile un’autovalutazione? Un quadro di riferimento.
SVILUPPO DELLE SOFT SKILLS
I percorsi formativi. Chi può aiutarci? Obiettivi pratici ad esempio. Come far capire alle aziende che possediamo quelle competenze?
IL TEMA DELL'IMPRENDITORIALITA'
Competenze specifiche servono? Esempio di scenario per la persistenza. Le Soft skills per start-up. Individuare e sviluppare le soft skills specifiche per le start up. Le competenze trasversali (plus) per l’industria 4.0. Classificazione e descrizione puntuale delle Digital Soft Skills. Accesso alla formazione delle competenze digitali.
LE ULTIME ARRIVATE: LE "MAD SKILLS"
Le competenze atipiche. Perché le Soft Skills sono così importanti. Conclusioni del capitolo.
LATERAL THINKING, CAPACITA' CREATIVA, TEORIA DI DE BONO
Introduzione alle Lateral thinking. Lateral Thinking nella psicologia e nel lavoro di De Bono. Sei cappelli per pensare. Le mappe mentali. Esempio di applicazione di pensiero laterale. Esempi di utilità del lateral thinking. Trasformare il problema in sfida. Un metodo la mossa del cavallo. Come le Aziende giudicano il Lateral thinking e la creatività. Creatività e innovazione. La Creatività sistemica nei sistemi complessi. Che cos’è la creatività digitale? Conclusioni del capitolo.
LA RESILIENZA
Introduzione al conetto di Resilienza. Cosa vuol dire essere una persona resiliente? Fattori che Influenzano la risposta resiliente di un individuo. Come metterla in pratica. La crisi covid affrontata dalle piccole imprese. La digitalizzazione come risorsa. La resilienza personale sul lavoro. La resilienza in ambito organizzativo. Come sviluppare la resilienza su lavoro a livello personale. Autotest di resilienza. Esempio di figura professionale – Innovation manager. Conclusioni del capitolo.
IL PENSIERO CRITICO E GESTIONE DELLE PERSONE
Introduzione al pensiero critico. Cosa dice la psicologia. L’atteggiamento critico personale. Perché svilupparlo? Come svilupparlo. 14 suggerimenti da applicare per svilupparlo nel mondo lavorativo. La matrice delle priorità (matrice di Eisenhower).
LE RELAZIONI CON GLI ALTRI
Sviluppare una relazione efficace. Gestione delle persone. Un esempio di figura professionale il Facilitatore. I meta-momenti. Conclusioni del capitolo.
L'EMPATIA NEL LAVORO IN TEAM
Introduzione al concetto di empatia. Empatia in psicologia. Hoffman ed il modello dei tre componenti. Empatia e intelligenza emotiva. Educare all’empatia. Esempio di professione empatica le professioni sanitarie. Empatia e lavoro in team. Una difficoltà, la sindrome del sacrificio e la dissonanza. Gestione di un team a distanza. Suggerimenti pratici. Conclusioni del capitolo.
IL PROBLEM SOLVING: LOGICA E CREATIVITA'
Introduzione aal problem solving. Definizioni e caratteristiche. Tipi di problema e diversi modi per affrontarli. Problem Solving e Creatività. Ambienti di apprendimento orientati al problem solving. Il troubleshooting e l’Ask System. Problem solving nel mondo del lavoro. PSS, il Problem Solving Strategico. Il metodo Canvas. L’albero del problema. Il caso dei “nativi digitali”. Conclusioni del capitolo.
LO STRESS E LA SUA POSSIBILE GESTIONE
Introduzione al problem solving. Definizioni e caratteristiche. “Attacca o fuggi” ed il distress odierno. La capacità di gestione dello stress. Lo stress lavoro-correlato cause e fattori di rischio. Strumenti per rilevare e valutare il rischio stress. Strategie di gestione e prevenzione dello stress a livello aziendale. Covid-19 recente fattore di stress cronico. Gestione personale dello stress, una vera e propria soft skills? Conclusioni del capitolo.
IL TEAMWORKING E LAVORO DI GRUPPO
Introduzione al lavoro di gruppo. Definizioni generali. Uno scenario lavorativo attuale. Teamworking come favorirlo in azienda. Esempi pratici di Team Working aziendale. Il singolo cosa può fare? Criticità del teamworking. Conclusioni del capitolo.
LA PROATTIVITA' E LA MOTIVAZIONE AL LAVORO
Introduzione al concetto di proattività. Legame psicologico tra individuo e lavoro. Le teorie motivazionali. I fattori che rendono più complesso il divenire lavoratori. Condotta proattiva – personalità proattiva. Il Job crafting. Proattività perché così importante sul lavoro. Conclusioni del capitolo.
L'ORIENTAMENTO AL RISULTATO E LA FLESSIBILITA'
Introduzione al concetto di orientamento al risultato. La specializzazione flessibile. La teoria dell’orientamento motivazionale. La Flessibilità Cognitiva o Mentale. Orientamento al risultato e flessibilità fanno parte di tutti noi? Come allenarsi alla flessibilità la regola del 6. Come allenarsi ad un orientamento al risultato. Il contesto organizzativo-aziendale. Conclusioni del capitolo.
IL CONCETTO DI LEARNABILITY E DI LIQUIDITY
Introduzione al concetto di Learnability e Liquidity. Il Talento “liquido”. Il concetto di Learnability. Perché è importante la learnability. Il learning by doing applicato in azienda. Learnability, come si favorisce in azienda? Il concetto di Liquidity. Una riflessione sulla società “liquida”. Conclusioni del capitolo.
LE DOTI DELL'APPRENDIMENTO ATTIVO
Introduzione al concetto di apprendimento attivo. Autoregolazione e apprendimento. Il flusso dell’apprendimento di Jonassen. Il concetto dell’apprendimento attivo in pedagogia. Kolb e gli stili di apprendimento. Le 3 fasi dell’apprendimento attivo. Il metodo di studio attivo. Il gioco ci viene in aiuto – la tecnica del gamification. Conclusioni del capitolo.

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