Corso in primo piano
language
Lingua: Italiano
access_time
Durata: 2 ore
place
Corso e-learning asincrono con esame online
volume_up
Comprensivo di audio
card_membership
Valido sul territorio nazionale
done
Corso ed esame sono da ultimare entro e non oltre il 31 dicembre 2024
terrain
Corso con rilascio di Attestato

Presentazione del corso:

Scegliere il candidato ideale non è un processo semplice perché ogni valutazione è influenzata dai cosiddetti bias cognitivi. I bias cognitivi sono costrutti fondati su percezioni errate o deformate, su pregiudizi e convinzioni infondate, sono processi che il nostro cervello adotta per prendere decisioni in maniera veloce ed efficiente, ma che spesso sono influenzati dal nostro giudizio inconscio e creano una realtà soggettiva ben diversa da quella esterna. Questi errori di valutazione, che spesso chi si occupa di selezione e valutazione commette, dipendono dal fatto che siamo esseri umani, con i nostri pensieri e soprattutto le nostre emozioni, che senza rendercene conto influenzano l’idea che ci facciamo degli altri. Molti degli errori che analizzeremo vengono commessi non solo nella selezione, ma in tutti i momenti che prevedono una valutazione, come quando si deve dare una promozione, valutare le performance o assegnare un incarico particolare alla persona giusta. Per svolgere un lavoro efficace e di qualità, è necessario essere consapevoli dei nostri pregiudizi. Potremmo non essere in grado di sbarazzarcene completamente, ma è importante conoscerli e riconoscerli, per contenerli e limitare le conseguenze negative per il proprio lavoro e per l’intera azienda.

Obiettivi:

Lobiettivo del corso è inegnare a riconoscere i ragionamenti basati su distorsioni cognitive al fine di ridurre gli errori nella valutazione di candidati e collaboratori e aumentare le proprie recruiting skills.

Scala delle competenze:

Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. I livelli sono definiti individuando risultati di apprendimento e seguendo la tassonomia di Bloom per un totale di 168 descrittori derivati da 8 livelli per ciascuna delle 21 competenze acquisibili.

Validità del corso:

Corso ed esame sono da ultimare entro e non oltre il 31 dicembre 2024.

Report di avvenuta formazione:

Durante e al termine della fruizione del corso è possibile richiedere il proprio report di studio dettagliato.

Veridicità dell’attestato:

L’attestato riporta un codice identificativo univoco che ne assicura la veridicità. La verifica del codice identificativo univoco può avvenire sull’apposito sito dedicato oppure tramite la scansione del QR Code riportato sull’attestato stesso.

Esami e verifiche:

E’ previsto un test finale obbligatorio a risposta multipla. Il test, qualora non superato, può essere ripetuto fin da subito senza costi aggiuntivi.

Requisiti di accesso agli esami:

L’accesso al test di verifica finale presuppone che il corsista abbia visualizzato il 100% delle lezioni per il tempo prestabilito e sia stato connesso online per la durata minima del corso.

Tutor e assistenza:

A supporto del corsista vi sono Tutor esperti in materia con i quali si può interagire compilando il modulo online o tramite i contatti presenti in piattaforma. Inoltre i corsisti possono confrontarsi ed interagire nella sezione “forum”. Nell’aula virtuale è disponibile online la guida completa delle funzionalità della piattaforma.

Requisiti di sistema:

Il corso è fruibile da PC, Tablet, Smartphone e richiede una buona connessione ad internet. Browser ammessi: Chrome, Firefox, Edge, Safari. In caso di utilizzo del browser Safari da dispositivo mobile, si invita ad abilitare la modalità “desktop”.

Sistema di verifica presenza:

La piattaforma è dotata di un sistema di verifica presenza del corsista che richiede una costante attività online del discente al fine di non interrompere la memorizzazione del tempo di studio.

BIAS COGNITIVI NELLA SELEZIONE DEL PERSONALE
Introduzione. Come funziona il nostro cervello. Cosa sono i bias cognitivi. Stereotipo e pregiudizio. Effetto primacy e effetto recency. Effetto alone. Bias di ancoraggio. Bias di conferma. Bias di affinità. Errore per contrasto. Effetto contrasto. Bias dello status quo. Bias di conformità. Errore della tendenza centrale. Bias di proiezione. Fallacia di gabler. Altri bias.

chat_bubble_outlineRecensioni

Media rating

0
Nessun Voto 0 Voti
Gratis!
0 Valutazioni

Dettaglio valutazione

5 Stelle
0
4 Stelle
0
3 Stelle
0
2 Stelle
0
1 Stelle
0

There are no reviews yet.

Sii il primo a recensire “I Bias cognitivi nella selezione del personale”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maggiorni informazioni