Corso in primo piano
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Lingua: Italiano
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Durata: 20 ore
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Corso e-learning asincrono con esame online
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Comprensivo di audio
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Valido sul territorio nazionale
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Corso ed esame sono da ultimare entro e non oltre il 31 dicembre 2024
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Corso con rilascio di Attestato

Presentazione del corso:

Green Project Management (GPM) è una nuova metodologia gestionale che prende in considerazione la sostenibilità economica sociale e ambientale nella gestione dei progetti, dei programmi e dei portfolii, proponendo nuovi strumenti e tecniche concettuali che permettono di valutare e gestire la sostenibilità come variabile chiave, l’opportunità da sfruttare più che un vincolo da rispettare. La metodologia GPM è stata elaborata per diffondere i nuovi principi e far crescere l’attenzione di tutte le organizzazioni verso temi sempre più centrali di fronte alle sfide odierne. Lo sforzo più importante della metodologia risiede nella definizione del concetto di sostenibilità (economica, umana e ambientale) così come descritto in una serie di documenti, dichiarazioni e standard di livello internazionale. Tutti questi elementi vengono sintetizzati in uno schema coerente fatto di nuovi processi, nuovi concetti, nuovi strumenti che si aggiungono a quelli del Project Management tradizionale.

Obiettivi:

Con questo corso illustreremo il Green Project Management (GPM) con tale espressione si intendono tutte quelle attività interne a una impresa volte a migliorare la sostenibilità ambientale, l’utilizzo di risorse energetiche e tecnologie eco-compatibili e le attività di riciclo. Il ruolo del Green Manager non è da confondere con quello dell’Energy Manager, il cui compito è invece quello di supportare l’azienda a fare un uso più razionale dell’energia. Vedremo come i compiti di un Green Manager possono essere diversi: fornire supporto tecnico e organizzativo all’azienda che vuole adottare un approccio più sostenibile; introdurre misure per aumentare la consapevolezza e il coinvolgimento dei lavoratori in relazione alle questioni ambientali; pubblicizzare l’impegno intrapreso dall’azienda verso l’ambiente, per attrarre nuovi clienti e per conquistare nuovi mercati. Vedremo perché un’azienda dovrebbe assumere uno specialista della sostenibilità ambientale. E’ una nuova metodologia gestionale che segue il principio della sostenibilità economica, sociale ed ambientale. E’ un corso che si rivolge a molteplici figure professionali ma soprattutto a tutti coloro che hanno relazioni ed a che fare con le attività operative. Analizzeremo i processi del Green Project Management e cioè come descrivere il funzionamento di un sistema di gestione ambientale; come riconoscere gli elementi di sostenibilità da considerare nella valutazione ambientale; come descrivere ed applicare il concetto di Corporate Social Responsibility. Vedremo insomma come implementare un sistema di gestione ambientale e integrarlo nei processi esistenti di una organizzazione. In definitiva arrivare ad una gestione sostenibile dei progetti aziendali.

Scala delle competenze:

Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. I livelli sono definiti individuando risultati di apprendimento e seguendo la tassonomia di Bloom per un totale di 168 descrittori derivati da 8 livelli per ciascuna delle 21 competenze acquisibili.

Validità del corso:

Corso ed esame sono da ultimare entro e non oltre il 31 dicembre 2024.

Report di avvenuta formazione:

Durante e al termine della fruizione del corso è possibile richiedere il proprio report di studio dettagliato.

Veridicità dell’attestato:

L’attestato riporta un codice identificativo univoco che ne assicura la veridicità. La verifica del codice identificativo univoco può avvenire sull’apposito sito dedicato oppure tramite la scansione del QR Code riportato sull’attestato stesso.

Esami e verifiche:

E’ previsto un test finale obbligatorio a risposta multipla. Il test, qualora non superato, può essere ripetuto fin da subito senza costi aggiuntivi.

Requisiti di accesso agli esami:

L’accesso al test di verifica finale presuppone che il corsista abbia visualizzato il 100% delle lezioni per il tempo prestabilito e sia stato connesso online per la durata minima del corso.

Tutor e assistenza:

A supporto del corsista vi sono Tutor esperti in materia con i quali si può interagire compilando il modulo online o tramite i contatti presenti in piattaforma. Inoltre i corsisti possono confrontarsi ed interagire nella sezione “forum”. Nell’aula virtuale è disponibile online la guida completa delle funzionalità della piattaforma.

Requisiti di sistema:

Il corso è fruibile da PC, Tablet, Smartphone e richiede una buona connessione ad internet. Browser ammessi: Chrome, Firefox, Edge, Safari. In caso di utilizzo del browser Safari da dispositivo mobile, si invita ad abilitare la modalità “desktop”.

Sistema di verifica presenza:

La piattaforma è dotata di un sistema di verifica presenza del corsista che richiede una costante attività online del discente al fine di non interrompere la memorizzazione del tempo di studio.

LA GESTIONE DI UN PROGETTO
Definizione di un progetto. Progetto, programma o portfolio? Ruoli del team di progetto. Progetto e organizzazione aziendale. I Project Stakeholders. La gestione dei project stakeholder. Punti chiave e conclusioni.
NOZIONI GENERALI
Introduzione al corso. Le origini del Project Management. Project Management e sviluppo industriale. La definizione di Progetto. Le caratteristiche di un progetto. Le differenti fasi di processo. Vantaggi e benefici. Il ciclo di vita. Processi e strategie. Gli Stakeholder di progetto. I processi di Project Management. I gruppi di processo.
LE FIGURE COINVOLTE
Premesse. Il coordinatore di progetto. Il Project Scheduler. Il Project Manager Assistant. Il ruolo centrale del Project Manager. Le diverse tipologie di Project Manager. Il ruolo del Senior Project Manager.
I LIVELLI DI MATURITA'
La maturità nella gestione dei progetti. Analisi sui livelli di maturità dei progetti. Nascita di un progetto: I livelli e le variabili. Project charter. Project Portfolio Management. Project Manager: una variante importante. La Project Sponsorship e I livelli di maturità. Le performance desiderabili. Il controllo del progetto. La Lesson Learned. Correlazioni tra Lesson Learned e Livelli di maturità.
LE AREE DI CONOSCENZA
I processi e i livelli di maturità di un progetto. Le cause comuni di insuccesso di un progetto. Le differenti aree di studio e conoscenza. Project Scope Management. Project Time Management. Project Quality Management – Gestione qualità di progetto. Predisporre il Piano di Qualità. Project Human Resource Management. Scegliere i membri giusti del team di progetto. Project Communications Management – Gestire la comunicazione. Il piano di comunicazione per la gestione di progetto. Project Risk Management – Gestione dei rischi. Strumenti e tecniche per la gestione dei rischi. Pianificare le risposte ai rischi. Project Procurement Management. Project Integration Management – Gestire le integrazioni.
TECNICHE, APPROCCI, METODOLOGIE E STRUMENTI UTILI
Critical Chain Project Management. La schedulazione di un progetto. Gestione dei ritardi di progetto. Milestone di progetto e milestone trend analysis. Come costruire un Grafico Milestones. Il Diagramma di Gantt perché usarlo. Come creare un Diagramma di Gantt. Business Case. Workflow Management System. Il BPM – Business Process Management. Strumenti per la gestione aziendale – la catena del valore di Porter. Strumenti per la gestione aziendale – Balanced Scorecard. Strumenti per la gestione aziendale – Activity based management. Il controllo qualità – Lean production. Il controllo qualità – Total Quality Management. Il controllo qualità – Six Sigma. Il controllo qualità – Il Continuous Improvement. Il controllo qualità – Capability Maturity Model Integration. Strumenti per organizzare il team di lavoro. I 5 pilastri per gestire con successo il team.
UNITA' FORMATIVA N. 1
Come pianificare e le possibili soluzioni. Come pianificare, passi e sequenza. Conclusione capitolo 1.
UNITA' FORMATIVA N. 2
Pianificare lo Scope del progetto. Work Package e attività realizzative. Completamento capitolo 2.
UNITA' FORMATIVA N. 3
Definire ruoli e responsabilità. Sviluppo della RAM, in pratica. Completamento capitolo 3.
UNITA' FORMATIVA N. 4
Stimare le risorse. Stimare i costi. Completamento capitolo 4.
UNITA' FORMATIVA N.5
Mettere in sequenza le attività. Il metodo del cammino critico. Completamento capitolo 5.
UNITA' FORMATIVA N. 6
Lo sviluppo della schedulazione. Completare il piano di progetto. Completamento capitolo 6.
I PRESUPPOSTI DI UN BUSINESS PLAN EFFICACE
Introduzione. La metodologia. Il Business Model Canvas. Gli elementi del Business Model Canvas.
LA COSTRUZIONE DEL BUSINESS PLAN
Cos’è un Business Plan. La struttura del Business Plan. I 5 pilastri del Business Plan. La localizzazione del business. L’analisi dei segmenti di clientela. L’analisi dei competitors. La SWOT Analysis. La strategia di marketing. Le politiche promozionali. Il processo produttivo. Le risorse umane.

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