Corso in primo piano
language
Lingua: Italiano
access_time
Durata: 7 ore
place
Corso e-learning asincrono con esame online
volume_up
Comprensivo di audio
card_membership
Valido sul territorio nazionale
done
Corso ed esame sono da ultimare entro e non oltre il 31 dicembre 2024
terrain
Corso con rilascio di Attestato

Presentazione del corso:

Se hai o gestisci uno o più siti Web è oggi indispensabile utilizzare e conoscere bene la Google Search Console, anche chiamata GSC. Gli strumenti e i rapporti della Google Search Console ti consentono di misurare il traffico e il rendimento del tuo sito, di risolvere eventuali problemi e mettere in risalto il tuo sito nei risultati della Ricerca Google. Con la GSC si fa davvero di tutto: ottimizzi i tuoi contenuti con la funzione Analisi delle ricerche, scopri quali query indirizzano gli utenti al tuo sito, analizzi le impressioni, i clic e la posizione del tuo sito nella Ricerca in Google, invii velocemente Sitemap e singoli URL da sottoporre a scansione e controlli la copertura dell’indice del tuo sito per verificare che Google abbia la versione più aggiornata dello stesso. E’ indispensabile che chi gestisce uno o più siti Web utilizzi la GSC nel migliore dei modi e la sappia configurare a dovere. In sintesi con la Google Search Console potrai avere una panoramica del posizionamento del tuo sito Web andando a capire sia per quali Keyword sei posizionato che poter controllare e correggere eventuali errori di comunicazione derivati della Sitemap Inviata ai motori di ricerca.

Obiettivi:

Fornire una guida completa e pratica all’utilizzo della Google Search Console mediante un corso tecnico molto ben strutturato e ricco di esempi.

Scala delle competenze:

Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. I livelli sono definiti individuando risultati di apprendimento e seguendo la tassonomia di Bloom per un totale di 168 descrittori derivati da 8 livelli per ciascuna delle 21 competenze acquisibili.

Validità del corso:

Corso ed esame sono da ultimare entro e non oltre il 31 dicembre 2024.

Report di avvenuta formazione:

Durante e al termine della fruizione del corso è possibile richiedere il proprio report di studio dettagliato.

Veridicità dell’attestato:

L’attestato riporta un codice identificativo univoco che ne assicura la veridicità. La verifica del codice identificativo univoco può avvenire sull’apposito sito dedicato oppure tramite la scansione del QR Code riportato sull’attestato stesso.

Esami e verifiche:

E’ previsto un test finale obbligatorio a risposta multipla. Il test, qualora non superato, può essere ripetuto fin da subito senza costi aggiuntivi.

Requisiti di accesso agli esami:

L’accesso al test di verifica finale presuppone che il corsista abbia visualizzato il 100% delle lezioni per il tempo prestabilito e sia stato connesso online per la durata minima del corso.

Tutor e assistenza:

A supporto del corsista vi sono Tutor esperti in materia con i quali si può interagire compilando il modulo online o tramite i contatti presenti in piattaforma. Inoltre i corsisti possono confrontarsi ed interagire nella sezione “forum”. Nell’aula virtuale è disponibile online la guida completa delle funzionalità della piattaforma.

Requisiti di sistema:

Il corso è fruibile da PC, Tablet, Smartphone e richiede una buona connessione ad internet. Browser ammessi: Chrome, Firefox, Edge, Safari. In caso di utilizzo del browser Safari da dispositivo mobile, si invita ad abilitare la modalità “desktop”.

Sistema di verifica presenza:

La piattaforma è dotata di un sistema di verifica presenza del corsista che richiede una costante attività online del discente al fine di non interrompere la memorizzazione del tempo di studio.

INTRODUZIONE
Terminologia. Panoramica GSC. Storia. Potenzialità. Aggiornamenti.
LE BASI
Tipi di Proprietà – Dominio e Prefisso URL. Aggiungi il tuo sito alla GSC. Sezione Indice Sitemap. Sezione Indice Copertura. Sezione Miglioramenti. Sezione Sicurezza e azioni Manuali. Sezione Strumenti e Rapporti Precedenti. Sezione Link. Sezione Impostazioni. Sezione Prestazioni.
PRESTAZIONI
Query. Pagine. Paesi. Dispositivi. Aspetto nella ricerca. Date. Controllo Url. Applicazioni Pratiche – Analisi Ctr. Applicazioni Pratiche – Posizione Media. Applicazioni Pratiche – Video Aziendali e Foto. Applicazioni Pratiche – Ricerca Brand. Applicazioni Pratiche – Posizionamento Off Topic. Applicazioni Pratiche – Google Discover. Applicazioni Pratiche – Utilizzo Filtri. Applicazioni Pratiche – Filtri Avanzati.
CONTROLLO URL
L’URL non si trova su Google. L’URL si trova su Google. Sitema. Canonical. Sezione Copertura.
SEZIONE COPERTURA
Errore. Errore Approfondimento. Valide con avvisi. Valide con avvisi Approfondimento. Valide. Valide Approfondimento. Pagina Esclusa. Pagina Esclusa Approfondimento. Applicazioni Pratiche – Redirect 301. Applicazioni Pratiche – Canonical. Applicazioni Pratiche – 404. Applicazioni Pratiche – Sito Ottimale.
LA GESTIONE DELLE SITEMAP
Aggiungi una nuova Sitemap. Sitemap inviate. Eliminare vecchie Sitemap. Ultima lettura e URL totali rilevati. Applicazioni Pratiche – Il valore di un sito ben strutturato. Applicazioni Pratiche – Problemi Sitemap.
SEZIONE MIGLIORAMENTI
Usabilità sui dispositivi mobili. Sorgente: Crawler per smartphone o Desktop? Usabilità sui dispositivi mobili Pagine in Errore e Valide. False segnalazioni da parte di Google. Breadcrumb. Dati Strutturati. Amp. Velocità (sperimentale).
SICUREZZA E AZIONI MANUALI
Azioni manuali. Problemi di sicurezza.
SEZIONE STRUMENTI E RAPPORTI PRECEDENTI
Targheting internazionale. Rimozioni. Statistiche scansione. Messaggi – Parametri Url – Web Tools. Disallow. Tester dei file robots. Evidenziatore di dati e altre funzioni nascoste.
SEZIONE LINK ESTERNI ED INTERNI
Link esterni. Siti con link principali. Testo con link principale. Pagine collegate principali. Applicazioni Pratiche – Scansione con Screaming Frog. Applicazioni Pratiche – Migrazioni. Applicazioni Pratiche – Disallow quando usarlo. Applicazioni Pratiche – Filtri sui Link.
SEZIONE IMPOSTAZIONI
Gestione Accessi. Crawler di indicizzazione. Cambio Indirizzo.
OLTRE LA GSC
Tool ed altre funzioni integrabili con le attività in GSC.

chat_bubble_outlineRecensioni

Media rating

0
Nessun Voto 0 Voti
Gratis!
0 Valutazioni

Dettaglio valutazione

5 Stelle
0
4 Stelle
0
3 Stelle
0
2 Stelle
0
1 Stelle
0

There are no reviews yet.

Only logged in customers who have purchased this product may leave a review.

Maggiorni informazioni