Prezzo 40.00

Corso in primo piano
language
Lingua: Italiano
access_time
Durata: 4 ore
place
Corso e-learning asincrono con esame online
volume_up
Comprensivo di audio
card_membership
Valido sul territorio nazionale e conforme alle normative vigenti
terrain
Corso con rilascio di Attestato

Presentazione del corso:

Corso per la formazione dei lavoratori ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08 – correttivo D.Lgs. 106/09 e Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 07 luglio 2016. Il corso intende formare i lavoratori che svolgono attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali, catalogate come attività a rischio basso, per i rischi specifici connessi alla mansione lavorativa.

Riferimenti normativi:

Ai sensi dell’art. 37 del d.lgs. 81/08 – correttivo D.lgs. 106/09 e Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 07 luglio 2016

Validità del corso:

Le credenziali di accesso al corso non hanno scadenza.

Report di avvenuta formazione:

Durante e al termine della fruizione del corso è possibile richiedere il proprio report di studio dettagliato.

Titolo attestato:

CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA DEI LAVORATORI – SETTORE DI RISCHIO BASSO – ATTIVITA’ DI BIBLIOTECHE, ARCHIVI, MUSEI ED ALTRE ATTIVITA’ CULTURALI

Durata dell’attestato:

L’attestato è valido per 5 anni, a partire dalla data di emissione.

Veridicità dell’attestato:

L’attestato riporta un codice identificativo univoco che ne assicura la veridicità. La verifica del codice identificativo univoco può avvenire sull’apposito sito dedicato oppure tramite la scansione del QR Code riportato sull’attestato stesso.

Esami e verifiche:

E’ previsto un test finale obbligatorio a risposta multipla. Il test, qualora non superato, può essere ripetuto fin da subito senza costi aggiuntivi.

Requisiti di accesso agli esami:

L’accesso al test di verifica finale presuppone che il corsista abbia visualizzato il 100% delle lezioni per il tempo prestabilito e sia stato connesso online per la durata minima del corso.

Tutor e assistenza:

A supporto del corsista vi sono Tutor esperti in materia con i quali si può interagire compilando il modulo online o tramite i contatti presenti in piattaforma. Inoltre i corsisti possono confrontarsi ed interagire nella sezione “forum”. Nell’aula virtuale è disponibile online la guida completa delle funzionalità della piattaforma.

Requisiti di sistema:

Il corso è fruibile da PC, Tablet, Smartphone e richiede una buona connessione ad internet. Browser ammessi: Chrome, Firefox, Edge, Safari. In caso di utilizzo del browser Safari da dispositivo mobile, si invita ad abilitare la modalità “desktop”.

Sistema di verifica presenza:

La piattaforma è dotata di un sistema di verifica presenza del corsista che richiede una costante attività online del discente al fine di non interrompere la memorizzazione del tempo di studio.

Ente erogatore:

Gli attestati sono rilasciati dall’Organismo Paritetico Nazionale Intersettoriale E.BI.NA.I.L., soggetto riconosciuto ope legis per la pianificazione e realizzazione delle attività di formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i., nonché ai sensi degli Accordi Stato-Regioni in tutto il territorio nazionale.

MODULO SPECIFICO
L’individuazione e la valutazione dei rischi caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda

Individuazione dei fattori di rischio; La valutazione del rischio; Classificazione dei fattori di rischio; Documento di valutazione dei rischi; Organizzazione della prevenzione aziendale; Rischi specifici riferiti alle mansioni; Possibili danni; Malattie professionali; Incidenti e infortuni mancati; La sorveglianza sanitaria; Procedure organizzative per il primo soccorso.

DPI, DPC, segnaletica, mezzi ed attrezzature di lavoro utilizzate durante l’attività lavorativa

I dispositivi di protezione individuale (DPI) e collettiva (DPC); Procedure di emergenza ed evacuazione; La segnaletica di sicurezza; Importanza del fattore umano per la prevenzione: informazione, formazione e addestramento dei lavoratori; Mezzi ed attrezzature di lavoro utilizzate durante l’attività lavorativa; Misure e procedure di prevenzione e protezione adottate con riferimento al profilo di rischio specifico; Le misure di miglioramento e le eventuali azioni preventive e correttive da adottare.

chat_bubble_outlineRecensioni

Media rating

0
Nessun Voto 0 Voti
40.00
0 Valutazioni

Dettaglio valutazione

5 Stelle
0
4 Stelle
0
3 Stelle
0
2 Stelle
0
1 Stelle
0

There are no reviews yet.

Sii il primo a recensire “Corso di formazione specifica dei lavoratori – settore di rischio basso – attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maggiorni informazioni