Prezzo 209.00

Corso in primo piano
language
Lingua: Italiano
access_time
Durata: 28 ore
place
Corso e-learning asincrono con esame online
volume_up
Comprensivo di audio
card_membership
Valido sul territorio nazionale e conforme alle normative vigenti
terrain
Corso con rilascio di Attestato

Presentazione del corso:

Il corso è rivolto a tutti coloro che, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, intendono iniziare il percorso formativo finalizzato a svolgere le funzioni di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) ed ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione), ai sensi dell’art. 32 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regioni 07/07/2016. Il Modulo A è propedeutico per la frequenza dei successivi moduli B e C necessari per ottenere i requisiti abilitanti allo svolgimento delle funzioni di ASPP (modulo B comune) e RSPP (modulo B comune e C).

Riferimenti normativi:

Ai sensi dell’art. 32 co. 2 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm. e Accordo Stato Regioni del 07/07/2016 allegato A.

Validità del corso:

Le credenziali di accesso al corso non hanno scadenza.

Report di avvenuta formazione:

Durante e al termine della fruizione del corso è possibile richiedere il proprio report di studio dettagliato.

Titolo attestato:

CORSO DI FORMAZIONE PER RSPP/ASPP – MODULO A

Durata dell’attestato:

L’attestato è valido per 5 anni, a partire dalla data di emissione.

Veridicità dell’attestato:

L’attestato riporta un codice identificativo univoco che ne assicura la veridicità. La verifica del codice identificativo univoco può avvenire sull’apposito sito dedicato oppure tramite la scansione del QR Code riportato sull’attestato stesso.

Esami e verifiche:

E’ previsto un test finale obbligatorio a risposta multipla. Il test, qualora non superato, può essere ripetuto fin da subito senza costi aggiuntivi.

Requisiti di accesso agli esami:

L’accesso al test di verifica finale presuppone che il corsista abbia visualizzato il 100% delle lezioni per il tempo prestabilito e sia stato connesso online per la durata minima del corso.

Tutor e assistenza:

A supporto del corsista vi sono Tutor esperti in materia con i quali si può interagire compilando il modulo online o tramite i contatti presenti in piattaforma. Inoltre i corsisti possono confrontarsi ed interagire nella sezione “forum”. Nell’aula virtuale è disponibile online la guida completa delle funzionalità della piattaforma.

Requisiti di sistema:

Il corso è fruibile da PC, Tablet, Smartphone e richiede una buona connessione ad internet. Browser ammessi: Chrome, Firefox, Edge, Safari. In caso di utilizzo del browser Safari da dispositivo mobile, si invita ad abilitare la modalità “desktop”.

Sistema di verifica presenza:

La piattaforma è dotata di un sistema di verifica presenza del corsista che richiede una costante attività online del discente al fine di non interrompere la memorizzazione del tempo di studio.

Ente erogatore:

Gli attestati sono rilasciati dall’Organismo Paritetico Nazionale Intersettoriale E.BI.NA.I.L., soggetto riconosciuto ope legis per la pianificazione e realizzazione delle attività di formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i., nonché ai sensi degli Accordi Stato-Regioni in tutto il territorio nazionale.

UNITA' DIDATTICA A1
PRESENTAZIONE ED APERTURA DEL CORSO – Gli obiettivi didattici. L’articolazione del corso. Le metodologie impiegate. Il ruolo e la partecipazione dello staff. Le informazioni organizzative. Presentazione dei partecipanti.
L’ APPROCCIO ALLA PREVENZIONE DEL D.LGS. 81/08 – La filosofia del D.Lgs. 81/08 in riferimento al carattere organizzativo-gestionale dato dalla legislazione al sistema di prevenzione aziendale.
IL SISTEMA LEGISLATIVO – L’evoluzione legislativa sulla salute e sicurezza sul lavoro. Lo statuto dei lavoratori e la normativa sull’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali. L’impostazione di base data al D.Lgs. 81/08 dal legislatore, riferendo la trattazione anche ai principi costituzionali ed agli obblighi civili e penali dati dall’ordinamento giuridico nazionale. Il quadro giuridico europeo (direttive, regolamenti, raccomandazioni, pareri). I profili di responsabilità amministrativa. La legislazione relativa a particolari categorie di lavoro: lavoro minorile, lavoratrici madri, lavoro notturno, lavori atipici, ecc.. Il D.M. 10 marzo 1998 e il quadro legislativo antincendio. Le principali norme tecniche UNI, CEI, accenni sulle attività di normalizzazione nazionali ed europee.
IL SISTEMA ISTITUZIONALE DELLA PREVENZIONE – Capo II del Titolo I del D.Lgs. 81/08.
IL SISTEMA DI VIGILANZA ED ASSISTENZA – Vigilanza e controllo. Il sistema delle prescrizioni e delle sanzioni. Le omologazioni, le verifiche periodiche. Organismi paritetici e accordi di categoria. Azienda Sanitaria, Direzione Territoriale del Lavoro, Vigili del Fuoco, INAIL, ARPA.
UNITA' DIDATTICA A2
I SOGGETTI DEL SISTEMA DI PREVENZIONE AZIENDALE SECONDO IL D.LGS. 81/08 – Il sistema sicurezza aziendale secondo il D. Lgs. 81/08: il datore di lavoro, dirigenti e preposti; responsabile del servizio prevenzione e protezione e addetti del SPP; Medico Competente; rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale e di sito; – addetti alla prevenzione incendi, evacuazione dei lavoratori e primo soccorso; lavoratori, progettisti, fabbricanti, fornitori ed installatori; lavoratori autonomi; imprese familiari.
UNITA' DIDATTICA A3
IL PROCESSO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI – Concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione. Principio di precauzione: attenzione alle lavoratrici in stato di gravidanza, alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri Paesi e quelli connessi alla specifica tipologia contrattuale attraverso cui viene resa la prestazione di lavoro. Analisi degli infortuni: cause, modalità di accadimento, indicatori, analisi statistica e andamento nel tempo, registro infortuni. Analisi delle malattie professionali: cause, modalità di accadimento, indicatori, analisi statistica e andamento nel tempo. Le fonti statistiche: strumenti e materiale informativo disponibile. Valutazione dei rischi: metodologie e criteri per la valutazione dei rischi. Fasi e attività del processo valutativo. Il contesto di applicazione delle procedure standardizzate. Contenuti struttura e organizzazione del documento di valutazione dei rischi. La valutazione dei rischi da interferenze e la gestione di contratti di appalto o d’opera o di somministrazione.
UNITA' DIDATTICA A4
LE RICADUTE APPLICATIVE E ORGANIZZAZIONE DELLA VALUTAZIONE DEI RISCHI – La classificazione dei rischi specifici in relazione alla relativa normativa di salute e sicurezza. La segnaletica di sicurezza. I dispositivi di protezione individuale: criteri di scelta e di utilizzo.
LA GESTIONE DELLE EMERGENZE – Il rischio incendio: caratteristiche e procedure di gestione. ll piano di emergenza e di primo soccorso: ambiti e applicazioni.
LA SORVEGLIANZA SANITARIA – Sorveglianza sanitaria: obiettivi e obblighi, specifiche tutele per le lavoratrici madri, minori, invalidi, visite mediche e giudizi di idoneità, ricorsi.
UNITA' DIDATTICA A5
GLI ISTITUTI RELAZIONALI: INFORMAZIONE, FORMAZIONE, ADDESTRAMENTO, CONSULTAZIONE E PARTECIPAZIONE – Informazione, formazione e addestramento dei soggetti previsti nel D.Lgs. 81/08. La consultazione aziendale della sicurezza. Le relazioni tra i soggetti del sistema prevenzione.

chat_bubble_outlineRecensioni

Media rating

0
Nessun Voto 0 Voti
209.00
0 Valutazioni

Dettaglio valutazione

5 Stelle
0
4 Stelle
0
3 Stelle
0
2 Stelle
0
1 Stelle
0

There are no reviews yet.

Sii il primo a recensire “Corso di formazione per RSPP e ASPP – Modulo A”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maggiorni informazioni