Prezzo 108.00

Corso in primo piano
language
Lingua: Italiano
access_time
Durata: 40 ore
place
Corso e-learning asincrono con esame online
card_membership
Valido sul territorio nazionale e conforme alle normative vigenti
done
Rilascio di n. 40 Crediti Formativi Professionali per Geometri
terrain
Corso con rilascio di Attestato

Presentazione del corso:

Il Corso ha l’obiettivo di implementare e aggiornare la formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro per i responsabili del servizio prevenzione e protezione. La normativa per la sicurezza sul lavoro DLgs. 81/08, oltre a prevedere un percorso formativo obbligatorio per svolgere il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione, prevede ogni cinque anni l’aggiornamento RSPP, indispensabile per aggiornare le proprie competenze in merito ad evoluzioni normative e nuovi decreti attuativi sulla tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori in azienda.

Riferimenti normativi:

Ai sensi dell’art. 32 del D.lgs. 81/08 – correttivo D.lgs. 106/2009 e Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

Validità del corso:

Il percorso formativo è da ultimare entro 180 giorni a partire dalla data in cui vengono accettate le condizioni di accesso al corso.

Report di avvenuta formazione:

Durante e al termine della fruizione del corso è possibile richiedere il proprio report di studio dettagliato.

Titolo attestato:

CORSO DI AGGIORNAMENTO RSPP – TUTTI I MACROSETTORI

Durata dell’attestato:

L’attestato è valido per 5 anni, a partire dalla data di emissione.

Veridicità dell’attestato:

L’attestato riporta un codice identificativo univoco che ne assicura la veridicità. La verifica del codice identificativo univoco può avvenire sull’apposito sito dedicato oppure tramite la scansione del QR Code riportato sull’attestato stesso.

Esami e verifiche:

E’ previsto un test obbligatorio a risposta multipla sia al termine di ogni modulo didattico che alla fine dell’intero percorso formativo. Tutti i test possono essere effettuati per un massimo di tre volte. Il mancato superamento per tre volte del test di fine modulo comporta la ripetizione dello studio del modulo stesso.

Requisiti di accesso agli esami:

L’accesso al test di verifica finale presuppone che il corsista abbia visualizzato il 100% delle lezioni per il tempo prestabilito e sia stato connesso online per la durata minima del corso.

Tutor e assistenza:

A supporto del corsista vi sono Tutor esperti in materia con i quali si può interagire compilando il modulo online o tramite i contatti presenti in piattaforma. Inoltre i corsisti possono confrontarsi ed interagire nella sezione “forum”. Nell’aula virtuale è disponibile online la guida completa delle funzionalità della piattaforma.

Requisiti di sistema:

Il corso è fruibile da PC, Tablet, Smartphone e richiede una buona connessione ad internet. Browser ammessi: Chrome, Firefox, Edge, Safari. In caso di utilizzo del browser Safari da dispositivo mobile, si invita ad abilitare la modalità “desktop”.

Sistema di verifica presenza:

La piattaforma è dotata di un sistema di verifica presenza del corsista che richiede una costante attività online del discente al fine di non interrompere la memorizzazione del tempo di studio.

Ente erogatore:

Gli attestati sono rilasciati da 2 POWER SRL, Ente Formativo Autorizzato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL) ed inserito nel SINF, Sistema Informativo Nazionale Formazione Continua.

MODULO A - L'APPROCCIO ALLA PREVENZIONE ATTRAVERSO IL D.LGS. 81/08
La gerarchia delle fonti giuridiche: Principi giuridici e comunitari. Legislazione in materia di salute e sicurezza. D.Lgs. 81/08 – prima parte. D.Lgs. 81/08 – seconda parte. Evoluzione della normativa e aggiornamento. Legislazione relativa a particolari categorie. Le norme tecniche UNI, CEI e loro validità.
MODULO B - I SOGGETTI DEL SISTEMA DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
Soggetti coinvolti nella prevenzione. Obblighi e responsabilità dei soggetti coinvolti. Ruolo del Medico Competente.
MODULO C - CRITERI E STRUMENTI PER LA INDIVIDUAZIONE DEI RISCHI
Definizione del concetto di rischio. Tipologie e principali fattori di rischio. Infortuni mancati – near miss. La valutazione del rischio. Documento di valutazione dei rischi. DVR – struttura. Le procedure di lavoro per l’identificazione dei rischi. Criteri per la scelta delle misure di prevenzione e protezione.
MODULO D - GESTIONE DELLE EMERGENZE E SICUREZZA ANTINCENDIO
Gestione delle emergenze. D.M. 10 marzo 1998. Aspetti generali della prevenzione incendi. La combustione. L’incendio. Misure di prevenzione e protezione incendi. Effetti dell’incendio sull’uomo. Piano di emergenza e prevenzione incendi. Norme comportamentali in caso di emergenza.
MODULO E - DPI E SEGNALETICA
Tipologie di DPI: disposizioni generali. Tipologie di DPI: specifiche tecniche DPI per occhi, viso e vie respiratorie. Tipologie di DPI: specifiche tecniche DPI per capo e mani. Tipologie di DPI: specifiche tecniche DPI per corpo e pelle, udito e DPC. Uso dei DPI. Tipologie dei DPI: specifiche tecniche per rischio chimico e biologico. Segnaletica di sicurezza.
MODULO F - RISCHI BIOLOGICI E VIDEOTERMINALI
Rischio biologico: parte I. Rischio biologico: parte II. Schede BIORISK Parte I. Schede BIORISK Parte II. Schede BIORISK Parte III. Schede BIORISK Parte IV. Videoterminali. Legislazione relativa a particolari categorie: lavoro minorile, lavoratrici madri.
MODULO G - MALATTIE PROFESSIONALI E PRIMO SOCCORSO
Tutela assicurativa. Sorveglianza sanitaria. D.Lgs. 81/08 e gestione delle emergenze. D.M. 10 marzo 1998. D.M. 388.
MODULO H - RISCHI FISICI: RUMORE E VIBRAZIONI
Rischio rumore: generalità. Rischio rumore: aspetti tecnici. Rischio rumore: tipi di valutazione del rischio. Rischio vibrazioni. Rischio vibrazioni: valutazione del rischio.
MODULO I - VALUTAZIONE RISCHIO STRESS LAVORO-CORRELATO
Rischi di natura psicosociale: stress lavoro-correlato. Valutazione e gestione stress lavoro-correlato secondo INAIL. Check list dei parametri oggetti per la valutazione stress lavoro-correlato.
MODULO L - RISCHI FISICI
Rischi connessi all’esposizione ad agenti fisici. Ambiente di lavoro e microclima termico. Ambiente di lavoro ed illuminazione.
MODULO M - RADIAZIONI OTTICHE ARTIFICIALI
Rischio ROA.
MODULO N - MOVIMENTAZIONE MANUALE E MECCANICA DEI CARICHI
Movimentazione manuale dei carichi. Movimentazione manuale dei carichi: procedure. Movimentazione meccanica dei carichi.

chat_bubble_outlineRecensioni

Media rating

0
Nessun Voto 0 Voti
108.00
0 Valutazioni

Dettaglio valutazione

5 Stelle
0
4 Stelle
0
3 Stelle
0
2 Stelle
0
1 Stelle
0

There are no reviews yet.

Only logged in customers who have purchased this product may leave a review.

Maggiorni informazioni