Prezzo 30.00

Corso in primo piano
language
Lingua: Italiano
access_time
Durata: 6 ore
place
Corso e-learning asincrono con esame online
volume_up
Comprensivo di audio
card_membership
Valido sul territorio nazionale e conforme alle normative vigenti
done
Idoneo per Manipolatori, Responsabili e Non Manipolatori dei prodotti alimentari
terrain
Corso con rilascio di Attestato

Presentazione del corso:

Il corso è rivolto agli operatori che espletano attività a rischio elevato (Categoria A) e a rischio medio (Categoria B) che richiedono l’aggiornamento della formazione secondo quanto previsto dal Regolamento Europeo (CE) n. 852/2004. L’obiettivo è quello di aggiornare gli Operatori del Settore alimentare, fornendo le nozioni necessarie per poter acquisire ulteriori competenze sui rischi alimentari a livello microbiologico, chimico e fisico ed operare nel rispetto della sicurezza e igiene alimentare.

Categoria omogenea di addetti:

Addetto alle attività che comportano manipolazione di alimenti deteriorabili, nelle fasi di produzione, stoccaggio, preparazione, cottura, confezionamento, distribuzione e somministrazione, rientranti nella categoria A rischio elevato: responsabili dell’industria alimentare e/o della qualità all’interno di una azienda; personale con responsabilità di sorveglianza, gestione di settore del processo; personale operante all’interno delle cucine, mense, centri cottura, ristoranti, pizzerie, rosticcerie, paninoteche e similari; produttori di gelato artigianale; yogurterie; personale addetto alle lavorazioni della pasta fresca, pastifici; addetti alle preparazioni in bar, tavola calda, gastronomie; pasticceri; addetti all’industria conserviera; addetti presso stabilimenti ed esercizi di lavorazione delle carni e del pesce; addetti presso stabilimenti di produzione alimenti a base di uova, gastronomici e dolciari; addetti alle lavorazioni prodotti da forno; addetti alla preparazione e manipolazione di prodotti dietetici, per la prima infanzia, baby foods e destinati ad una alimentazione particolare; addetti alla lavorazione del latte e dei prodotti caseari; addetti alla manipolazione e confezionamento dei prodotti della IV e V gamma; allievi di scuola alberghiera; addetti a lavorazioni non contemplate nell’elenco di cui sopra, che presentino, comunque, un rischio microbiologico significativo.

Attività che comportano manipolazione di alimenti confezionati o sfusi non deteriorabili o relative alla sola somministrazione e vendita rientranti nella categoria B rischio medio: personale addetto alla sola somministrazione nelle mense e ristoranti; addetti alla vendita presso esercizi commerciali di alimenti (supermercati, salumerie, macellerie, pescherie, ecc.); camerieri (personale di sala presso attività di ristorazione); baristi addetti alla sola somministrazione e vendita; addetti alla produzione delle bevande; addetti alla lavorazione e confezionamento di funghi freschi e secchi; addetti alla produzione di caramelle e affini; addetti alla produzione di additivi ed aromi; personale addetto alla vendita e confezionamento dei prodotti ortofrutticoli ed al trasporto degli alimenti sfusi che necessitano di controllo della temperatura.

Riferimenti normativi:

Ai sensi e per gli effetti del Regolamento CE 852/04 (cap XII all. 2) e quanto emanato dalla Regione Calabria con D.G.R. n.28/2012 così come modificata dalla D.P.G.R. n. 153/2012 e dal D.C.A. n. 8/2016.

Validità del corso:

Le credenziali di accesso al corso non hanno scadenza.

Report di avvenuta formazione:

Durante e al termine della fruizione del corso è possibile consultare e scaricare il proprio report di studio dettagliato.

Titolo attestato:

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER PERSONALE ALIMENTARISTA – CATEGORIA “A” E “B” – RISCHIO ELEVATO E MEDIO

Durata dell’attestato:

L’attestato è valido per 3 anni, a partire dalla data di emissione.

Veridicità dell’attestato:

L’attestato riporta un codice identificativo univoco che ne assicura la veridicità. La verifica del codice identificativo univoco può avvenire sull’apposito sito dedicato oppure tramite la scansione del QR Code riportato sull’attestato stesso.

Esami e verifiche:

Al termine del percorso formativo è previsto un test finale obbligatorio a risposta multipla. Qualora non superato, può essere ripetuto senza costi aggiuntivi e senza dover attendere il decorso di un tempo minimo.

Requisiti di accesso agli esami:

L’accesso al test di verifica finale presuppone che il corsista abbia visualizzato il 100% delle lezioni per il tempo prestabilito e sia stato connesso online per la durata minima del corso.

Tutor e assistenza:

A supporto del corsista vi sono Tutor esperti in materia con i quali si può interagire compilando il modulo online o tramite i contatti presenti in piattaforma. Inoltre i corsisti possono confrontarsi ed interagire nella sezione “forum”. Nell’aula virtuale è disponibile online la guida completa delle funzionalità della piattaforma.

Requisiti di sistema:

Il corso è fruibile da PC, Tablet, Smartphone e richiede una buona connessione ad internet. Browser ammessi: Chrome, Firefox, Edge, Safari. In caso di utilizzo del browser Safari da dispositivo mobile, si invita ad abilitare la modalità “desktop”.

Sistema di verifica presenza:

La piattaforma è dotata di un sistema di verifica presenza del corsista che richiede una costante attività online del discente al fine di non interrompere la memorizzazione del tempo di studio.

Ente erogatore:

Gli attestati sono rilasciati da 2 POWER SRL, ente di formazione accreditato. In particolare i corsi per alimentaristi sono autorizzati dalla Regione Calabria (acquisita l’approvazione del Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie – Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro – con nota prot. 8862 e 8847 del 24/01/2023 – Registro Approvazione Corsi Alimentaristi n. 2/2023), pertanto sono validi sull’intero territorio nazionale per mutuo riconoscimento (Direttiva Europea 2500/36/CE recepita dallo Stato Italiano con D.Lgs. 206/2007).

AGGIORNAMENTO SULLE NUOVE NORMATIVE IN TEMA DI SICUREZZA ALIMENTARE
Normativa HACCP. Aspetti generali del d.lgs. 193/07. Il sistema sanzionatorio.
TRACCIABILITA' E RINTRACCIABILITA' DEGLI ALIMENTI
Rintracciabilità del prodotto.
SPECIFICHE DI AGGIORNAMENTO SUI RISCHI
La contaminazione degli alimenti. Malattie a trasmissione alimentare. Norme di buona prassi igienica. Igiene del personale.
IGIENE DEL PROCESSO E IGIENE AMBIENTALE
Lavorazione e manipolazione degli alimenti. Norme per la conservazione del prodotto. Detergenza e disinfezione.
PROCEDURE DI AUTOCONTROLLO E DI GESTIONE DEL SISTEMA
Sistema HACCP: compiti e funzioni. Principi base del sistema HACCP. Finalità e contenuto del manuale HACCP.
ALLERGENI
Normativa in materia di allergeni. Nozioni base sugli alimenti contenenti glutine e altri allergeni.

chat_bubble_outlineRecensioni

Media rating

0
Nessun Voto 0 Voti
30.00
0 Valutazioni

Dettaglio valutazione

5 Stelle
0
4 Stelle
0
3 Stelle
0
2 Stelle
0
1 Stelle
0

There are no reviews yet.

Sii il primo a recensire “Nazionale – Corso di aggiornamento Personale Alimentarista”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Maggiorni informazioni