Corso in primo piano
language
Lingua: Italiano
access_time
Durata: 4 ore
place
Corso e-learning asincrono con esame online
volume_up
Comprensivo di audio
card_membership
Valido sul territorio nazionale
done
Corso ed esame sono da ultimare entro e non oltre il 31 dicembre 2024
terrain
Corso con rilascio di Attestato

Presentazione del corso:

Questo corso è pensato per te che desideri aumentare la tua produttività imparando a gestire meglio il tempo durante l’arco di tutta la giornata. Non è il solito corso di time management, ciò che lo differenzia da tutti gli altri è il fatto che non identifica una regola generale uguale per tutti, ma parte dalle caratteristiche personali di ognuno e ti spiega come applicare princìpi, metodi e tecniche alla Vostra personalità. Vi sono infatti 6 differenti personalità di gestione del tempo da conoscere e analizzare per scoprire qual è lo stile prevalente e su quali caratteristiche personali costruire un proprio personale sistema di gestione del tempo.

Obiettivi:

Questo corso ti aiuterà a migliorare la gestione del tuo tempo a riconoscerne il valore e a pianificare azioni per ottimizzarlo. Gli obiettivi sono molteplici: apprendere tecniche di time management, imparare ad individuare cosa è prioritario per eliminare il superfluo, ottenere più risultati migliorando l’organizzazione delle proprie giornate con il fine anche di ridurre lo stress e il bisogno di controllo.

Scala delle competenze:

Gli attestati rilasciati permettono di acquisire competenze secondo quanto indicato dal Framework DigComp 2.1 e, quindi, in grado di attestare in maniera oggettiva le competenze digitali necessarie per operare correttamente a livello professionalizzante nel lavoro in Europa. I livelli sono definiti individuando risultati di apprendimento e seguendo la tassonomia di Bloom per un totale di 168 descrittori derivati da 8 livelli per ciascuna delle 21 competenze acquisibili.

Validità del corso:

Corso ed esame sono da ultimare entro e non oltre il 31 dicembre 2024.

Report di avvenuta formazione:

Durante e al termine della fruizione del corso è possibile richiedere il proprio report di studio dettagliato.

Veridicità dell’attestato:

L’attestato riporta un codice identificativo univoco che ne assicura la veridicità. La verifica del codice identificativo univoco può avvenire sull’apposito sito dedicato oppure tramite la scansione del QR Code riportato sull’attestato stesso.

Esami e verifiche:

E’ previsto un test finale obbligatorio a risposta multipla. Il test, qualora non superato, può essere ripetuto fin da subito senza costi aggiuntivi.

Requisiti di accesso agli esami:

L’accesso al test di verifica finale presuppone che il corsista abbia visualizzato il 100% delle lezioni per il tempo prestabilito e sia stato connesso online per la durata minima del corso.

Tutor e assistenza:

A supporto del corsista vi sono Tutor esperti in materia con i quali si può interagire compilando il modulo online o tramite i contatti presenti in piattaforma. Inoltre i corsisti possono confrontarsi ed interagire nella sezione “forum”. Nell’aula virtuale è disponibile online la guida completa delle funzionalità della piattaforma.

Requisiti di sistema:

Il corso è fruibile da PC, Tablet, Smartphone e richiede una buona connessione ad internet. Browser ammessi: Chrome, Firefox, Edge, Safari. In caso di utilizzo del browser Safari da dispositivo mobile, si invita ad abilitare la modalità “desktop”.

Sistema di verifica presenza:

La piattaforma è dotata di un sistema di verifica presenza del corsista che richiede una costante attività online del discente al fine di non interrompere la memorizzazione del tempo di studio.

CONCETTI BASE DI TIME MANAGEMENT
Introduzione. Scopo, obiettivi e compito. Le caratteristiche di un obiettivo. Definisci i tuoi obiettivi. Le parole chiave per il tuo tempo.
PRINCIPI E METODI PER LA GESTIONE DEL TEMPO
Introduzione: principi e metodi per il tuo tempo. Il principio di Pareto. La legge di Parkinson. La legge di Laborit. La legge di Illich. Priorità e produttività. Come compilare la matrice di produttività. La delega efficace.
GESTIONE DEL TEMPO E PERSONALITA'
Introduzione: tempo e personalità. Gli stili di gestione del tempo. Il giocoliere: le caratteristiche. Il giocoliere: principi e metodi di gestione del tempo. Il giocoliere: il processo ideale di gestione del tempo. Lo stratega: le caratteristiche. Lo stratega: principi e metodi di gestione del tempo. Lo stratega: il processo ideale di gestione del tempo. Il visionario: le caratteristiche. Il visionario: principi e metodi di gestione del tempo. Il visionario: il processo ideale di gestione del tempo. Il perfezionista: le caratteristiche. Il perfezionista: principi e metodi di gestione del tempo. Il perfezionista: il processo ideale di gestione del tempo. L’istintivo: le caratteristiche. L’istintivo: principi e metodi di gestione del tempo. L’istintivo: il processo ideale di gestione del tempo. Il talentuoso: le caratteristiche. Il talentuoso: principi e metodi di gestione del tempo. Il talentuoso: il processo ideale di gestione del tempo. Collaborare con i diversi stili di gestione del tempo.
GESTIONE DELL'AMBIENTE E DELLE DISTRAZIONI
Introduzione: fattori interni ed esterni. I rubatempo circostanziali. I rubatempo autoindotti. Bioritmo e ciclo di rendimento. La motivazione. Locus of control. Stato di flow e stato di attivazione. Come smettere di procrastinare.
GESTIONE DEI FATTORI INTERNI
Stress e produttività. Paura e ansia. Come smettere di autosabotarti.

chat_bubble_outlineRecensioni

Media rating

0
Nessun Voto 0 Voti
Gratis!
0 Valutazioni

Dettaglio valutazione

5 Stelle
0
4 Stelle
0
3 Stelle
0
2 Stelle
0
1 Stelle
0

There are no reviews yet.

Only logged in customers who have purchased this product may leave a review.

Maggiorni informazioni