Presentazione del corso:
Corso per la formazione dei lavoratori ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08 – correttivo D.Lgs. 106/09 e Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 07 luglio 2016. Il corso intende formare i lavoratori che svolgono attivitĂ di ricerca scientifica e sviluppo, catalogate come attivitĂ a rischio basso, per la parte generale e per i rischi specifici connessi alla mansione lavorativa.
Riferimenti normativi:
Ai sensi dell’art. 37 del d.lgs. 81/08 – correttivo D.lgs. 106/09 e Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 07 luglio 2016
ValiditĂ del corso:
Le credenziali di accesso al corso non hanno scadenza.
Report di avvenuta formazione:
Durante e al termine della fruizione del corso è possibile richiedere il proprio report di studio dettagliato.
Titolo attestato:
CORSO DI FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA DEI LAVORATORI – SETTORE DI RISCHIO BASSO – RICERCA SCIENTIFICA E SVILUPPO
Durata dell’attestato:
L’attestato è valido per 5 anni, a partire dalla data di emissione.
VeridicitĂ dell’attestato:
L’attestato riporta un codice identificativo univoco che ne assicura la veridicitĂ . La verifica del codice identificativo univoco può avvenire sull’apposito sito dedicato oppure tramite la scansione del QR Code riportato sull’attestato stesso.
Esami e verifiche:
E’ previsto un test finale obbligatorio a risposta multipla. Il test, qualora non superato, può essere ripetuto fin da subito senza costi aggiuntivi.
Requisiti di accesso agli esami:
L’accesso al test di verifica finale presuppone che il corsista abbia visualizzato il 100% delle lezioni per il tempo prestabilito e sia stato connesso online per la durata minima del corso.
Tutor e assistenza:
A supporto del corsista vi sono Tutor esperti in materia con i quali si può interagire compilando il modulo online o tramite i contatti presenti in piattaforma. Inoltre i corsisti possono confrontarsi ed interagire nella sezione “forum”. Nell’aula virtuale è disponibile online la guida completa delle funzionalità della piattaforma.
Requisiti di sistema:
Il corso è fruibile da PC, Tablet, Smartphone e richiede una buona connessione ad internet. Browser ammessi: Chrome, Firefox, Edge, Safari. In caso di utilizzo del browser Safari da dispositivo mobile, si invita ad abilitare la modalitĂ “desktop”.
Sistema di verifica presenza:
La piattaforma è dotata di un sistema di verifica presenza del corsista che richiede una costante attività online del discente al fine di non interrompere la memorizzazione del tempo di studio.
Ente erogatore:
Gli attestati sono rilasciati dall’Organismo Paritetico Nazionale Intersettoriale E.BI.NA.I.L., soggetto riconosciuto ope legis per la pianificazione e realizzazione delle attivitĂ di formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i., nonchĂ© ai sensi degli Accordi Stato-Regioni in tutto il territorio nazionale.
MODULO GENERALE
Le fonti del diritto; Principi giuridici comunitari e nazionali.
La legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni e Igiene del lavoro
Aspetti generali del D.Lgs. 81/2008, D.Lgs. 106/2009 e Accordi Stato-Regioni; Dalle direttive europee ai decreti di recepimento; Norme tecniche e buona prassi; Il sistema pubblico della prevenzione.
I principali soggetti coinvolti ed i relativi obblighi
I soggetti coinvolti nella prevenzione (datore di lavoro, dirigente, preposto, RSPP, RLS, medico competente, incaricati alle emergenze ecc.); Compiti e Responsabilita’; Gestione delle emergenze; Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; Organi di vigilanza, controllo e assistenza.
La definizione dei fattori di rischio
Definizione del concetto di rischio, danno e pericolo; Prevenzione e protezione; Organizzazione della Prevenzione Aziendale.
MODULO SPECIFICO
Individuazione dei fattori di rischio; La valutazione del rischio; Classificazione dei fattori di rischio; Documento di valutazione dei rischi; Organizzazione della prevenzione aziendale; Rischi specifici riferiti alle mansioni; Possibili danni; Malattie professionali; Incidenti e infortuni mancati; La sorveglianza sanitaria; Procedure organizzative per il primo soccorso.
DPI, DPC, segnaletica, mezzi ed attrezzature di lavoro utilizzate durante l’attività lavorativa
I dispositivi di protezione individuale (DPI) e collettiva (DPC); Procedure di emergenza ed evacuazione; La segnaletica di sicurezza; Importanza del fattore umano per la prevenzione: informazione, formazione e addestramento dei lavoratori; Mezzi ed attrezzature di lavoro utilizzate durante l’attività lavorativa; Misure e procedure di prevenzione e protezione adottate con riferimento al profilo di rischio specifico; Le misure di miglioramento e le eventuali azioni preventive e correttive da adottare.
There are no reviews yet.
Only logged in customers who have purchased this product may leave a review.